cerca nel sito
Sei in: home » news e media » notizie

NOTIZIE

PRESENTAZIONE PROGETTO “FUORI” ALLA CASA CIRCONDARIALE DI LIVORNO
PRESENTAZIONE PROGETTO “FUORI” ALLA CASA CIRCONDARIALE DI LIVORNO
pubblicata il 17/02/2026

Lunedì 16 febbraio presso la Casa Circondariale “Le Sughere” di Livorno è stato presentato il progetto “F.U.O.R.I. – Formarsi per Un’Opportunità di Reinserimento Inclusivo”, finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del Fondo Sociale Europeo+ 2021-2027, con capofila Provincia di Livorno Sviluppo. La presentazione è avvenuta in occasione della conclusione del percorso formativo “Prodotti del forno”, rivolto ai detenuti residenti in struttura.
 
Alla presentazione, insieme ai detenuti dell’alta sicurezza e ai docenti dei corsi Sonia Vellere e Riccardo Cerretini, sono intervenuti: per la Provincia di Livorno la presidente Sandra Scarpellini e la dirigente Laura Catapano, per Provincia di Livorno Sviluppo Paolo Nanni, amministratore unico e Maria Giovanna Lotti, dirigente, per la Casa Circondariale Marcella Gori, coordinatrice dell’area trattamentale, per i partner Cescot Formazione la direttrice Camilla Bonelli, con il direttore provinciale di Confesercenti Alessandro Ciapini, per Scuola Italiana Turismo Formazione la direttrice Sandra Pandolfi e Cristina Vatteroni; per la Regione Toscana i consiglieri Alessandro Franchi e Diletta Fallani, il funzionario Matteo Rossi, per il Comune di Livorno il garante dei detenuti Marco Solimano e il funzionario Marco Bennici.
 
Il progetto, pensato e strutturato in stretta collaborazione con la Casa Circondariale di Livorno, aveva l’obiettivo di creare un sistema integrato ed innovativo di sviluppo di competenze per detenuti, finalizzato a garantirgli una continuità lavorativa al rientro in società, e a favorirne l’inclusione lavorativa e sociale.
“F.U.O.R.I” si è basato sulla valorizzazione delle risorse e le capacità individuali dei detenuti sviluppando un’offerta formativa mirata al reinserimento lavorativo, all’erogazione di competenze professionali, realizzata col coinvolgimento delle imprese, e l’aggiornamento su digitale, green e pari opportunità. I partner sono: Cescot Formazione, Scuola Italiana Turismo Formazione, Scuola Edile, Navigo. 

Il progetto comprende 6 percorsi formativi nei settori a maggiore potenzialità occupazionale (edilizia, impianti termoidraulici, nautica e turismo alberghiero), di cui alcuni di gruppo e uno specialistico, con una parte di formazione in aula e una parte pratica di stage anche in imprese fuori dalla struttura, con rilascio della certificazione di competenze. I corsi: Manutentore di imbarcazioni da diporto, Realizzazione di prodotti da forno per la colazione nel settore alberghiero, Idraulico, Muratore, Piastrellista, Installatore e manutentore di impianti termoidraulici. 4 percorsi si sono conclusi, gli altri sono avviati o di prossimo avvio.
 
Provincia di Livorno Sviluppo, società in house della Provincia di Livorno e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, in qualità di agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana, gestisce inoltre altri percorsi formativi all’interno dei progetti FSE+ 2021-2027:
“F.U.O.R.I. P.O.R.T.O” alla Casa di Reclusione di Porto Azzurro
M.A.R.E. F.U.O.R.I. alla Casa di Reclusione di Gorgona. 

«Da molti anni realizziamo progetti formativi e di orientamento per detenuti in Toscana – afferma l’amministratore unico Paolo Nanni – abbiamo lavorato con le strutture detentive di Livorno, Massa Marittima, Prato, e con quelle insulari di Gorgona, Portoferraio e Porto Azzurro/Pianosa. Abbiamo incontrato e formato centinaia di detenuti nell’ambito di progetti finanziati con fondi pubblici come il Fondo Sociale Europeo, il PON Inclusione e l’Iniziativa Comunitaria Equal, favorendo l’inclusione e il reinserimento lavorativo, anche con modelli innovativi».    
 




ALTRE NOTIZIE